LA NOSTRA MOSTRA SUL CONFINO POLITICO ESPOSTA A ROMA 6-24 sett 2019
Mostra sul confino a Roma
Dopo il successo di Bruxelles e a seguito dell'invito dell'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Roma che ringraziamo per l'opportunità, dal 6 al 24 settembre a Roma, nella Casa della Memoria e della Storia, Via San Francesco di Sales n.5, sarà allestita la mostra Il confino politico a Ustica nel 1926-1927 "Immotus nec iners".
L’inaugurazione si terrà il 6 settembre alle h. 17,30. Interverrà il Presidente Onorario del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica Vito Ailara.
Si ringrazia l’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma che ha messo a disposizione la sede e l'Istituzione Biblioteche di Roma.
La mostra, curata da Vito Ailara e da Massimo Caserta, è stata realizzata dal Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica.
La mostra in 40 pannelli, realizzata dall'ANED, ricostruisce la crisi economica in Europa dopo la prima guerra mondiale, i prodromi dell'avvento del nazismo e la sua evoluzione verso teorie radicali di Hitler che condussero all'invasione dell'Austria e degli stati europei e lo scoppio della seconda guerra mondiale e descrive la vita nei campi di sterminio nazisti. La mostra è stata esposta al pubblico dal 26 al 31 gennaio 2023