Biblioteca
Sede via Refugio, 29, Ustica
tel 091 8449157, 339 267 3861; 333 641 0839
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura al pubblico:
da giugno a settembre tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 16.00 alle 20.00;
da ottobre a maggio: il lunedì e venerdi dal 10,00 alle 12,00; martedì e il giovedì dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16 alle 18;
per gruppi e scolaresche anche in orari e giorni diversi concordati.
La biblioteca del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica è privata e interamente autofinanziata e dispone di documenti e pubblicazioni riguardanti direttamente o indirettamente l’isola di Ustica, ma anche libri che trattano di biologia, vulcanologia, storia e confino politico, atti di seminari e convegni. È consentito l’accesso ad oltre 2.000 volumi catalogati e la consultazione del corposo archivio di documenti, fotografie, emeroteca, video teca e cartografia. È in corso un progetto di digitalizzazione e l’allestimento di un catalogo per facilitare la ricerca. È consentito il prestito e, nel rispetto della legge, fotocopie parziali.
La biblioteca volge attività di promozione e divulgazione culturale con un programma di incontri, seminari, presentazioni di libri, mostre, conferenze, anche in sinergia con altre organizzazioni.
Regolamento della Biblioteca
Art. 1
La biblioteca del Centro Studi ha carattere di biblioteca speciale per studi incentrati sull’isola di Ustica.
Art. 2
L’accesso è libero e gratuito ed è consentito solo nei giorni e orari di apertura del Centro Studi.
Per essere ammessi al servizio è necessario presentare domanda (All. A) ed esibire un documento di identità.
Art. 2
La consultazione dei cataloghi inerenti il materiale bibliografico e documentario della Biblioteca è libera e gratuita, come pure la consultazione e la lettura in sede dei documenti posseduti dalla Biblioteca.
Art. 3
Il prestito di libri avviene gratuitamente alle seguenti condizioni:
a) i libri possono essere prese a prestito contemporaneamente e cumulativamente: due libri per quattro settimane;
b) qualora il materiale prestato non sia restituito nel rispetto del termine previsto, all'avvenuta scadenza viene spedito al domicilio dell'utente un avviso di sollecito, che indicherà il termine ultimo per la restituzione;
d) È vietato praticare sui testi sottolineature, evidenziazioni o annotazioni. Il materiale perso o danneggiato dovrà essere rimborsato sulla base del costo reale.
e) è prevista l'esclusione temporanea o definitiva dal servizio di prestito nei seguenti casi:
- non restituzione del materiale prestato;
- constatato danneggiamento delle opere prestate;
f) per i testi esclusi dal prestito sono ammesse deroghe solo a favore di enti che ne facciano specifica richiesta scritta. Possono però essere consultati in sede;
g) per gli utenti residenti nel Comune di Ustica impossibilitati a raggiungere la biblioteca, a causa di impedimenti fisici, è prevista la consegna a domicilio.
h) non sono ammessi prestiti di materiale documentario e fotografico.
Art. 4
La Biblioteca effettua in sede il servizio di riproduzione fotostatica o elettronica del proprio materiale librario e documentario, nel rispetto dei limiti di legge in merito alla riproducibilità e previo rimborso delle spese di riproduzioni.
Per qualsiasi informazione riguardante il servizio di prestito inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..