Vito Ailara - Giuseppe Giacino, L'Isola in viaggio... una storia di Ustica raccontata da cartoline, Ed. Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica, Palermo 2005
Vito Ailara nato il 10 novembre 1937 a Ustica dove vive, è cultore della storia locale e socio fondatore del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica.
Giuseppe Giacino, nato a Verona l'11 luglio 1961, di origine usticese, è collezionista e ricercatore di storia dell'isola e componente del Consiglio Direttivo del Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica.
La storia dell'isola di Ustica è qui raccontata in modo originale con immagini in cartoline d'epoca corredate di notizie di particolare interesse documentario. Paesaggi, navi, persone, avvenimenti scorrono ordinati lungo un percorso denso di storia e ricco di fascino. È così possibile seguire l'evoluzione, tra vicissitudini, di una comunità che vive nella piccola isola da due secoli e mezzo e che, pur costretta all'isolamento fisico, resta sempre legata da un filo apparentemente misterioso agli eventi del mondo.